Paola Bottini
L’Avv. Paola Bottini si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica di Milano in Diritto Civile discutendo la tesi “La ripetizione dell’indebito oggettivo”, relatore il prof. Luigi Mengoni.
Si è formata professionalmente in ambito societario, bancario, creditizio e relativo contenzioso, presso lo studio dell’avv. prof. Giuseppe Scorza.
Dopo il conseguimento del titolo presso la Corte di Appello di Milano, si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano nel 1988 e all’Albo Speciale dei Cassazionisti nel 2000.
Dal 1988 ha esercitato l’attività professionale forense presso un primario studio milanese nell’ambito del diritto civile con particolare riguardo al diritto civile societario e commerciale.
Nel corso della lunga attività professionale, ha acquisito specifica competenza, sia in ambito giudiziale che extra giudiziale, nell’assistenza e consulenza in favore di società commerciali partecipando anche a contenziosi in materia di azioni di responsabilità di amministratori e sindaci promosse da azionisti, fallimenti, procedure di amministrazione straordinaria, ivi compresa la cooperazione con avvocati penalisti per la difesa in materia di reati societari, delitti contro l’economia pubblica e contro la pubblica amministrazione.
Contemporaneamente ha approfondito la sua formazione occupandosi nel corso degli anni di diritto di famiglia e delle successioni, fornendo assistenza e consulenza nelle cause di separazione dei coniugi e in quelle di divorzio, nella predisposizione di disposizioni testamentarie, nello scioglimento e divisione di comunioni ereditarie.
Ha partecipato a numerosi procedimenti arbitrali, sia come difensore che come componente del Collegio Arbitrale, ed ha patrocinato avanti a organi di giustizia sportiva.
Ha approfondito, partecipando a corsi di aggiornamento e formazione, la conoscenza delle materie trattate quali, tra i molti: Fondo patrimoniale e atti di destinazione nel sistema della responsabilità patrimoniale; Trust e fondo patrimoniale: due realtà a confronto; Azione surrogatoria e azione revocatoria ordinaria (art.2900 e 2901 c.c.); Il regolamento CE 1346/2000 sulle procedure di insolvenza; La composizione della crisi da sovraindebitamento (d.l. 22-12-2011 n. 212 e l. n° 3/2012); La mediazione nelle controversie civili e commerciali: problemi applicativi del d. lgs 28/2010; Corso per avvocati che assistono le parti in mediazione; Prime applicazioni della composizione negoziata della crisi; Novità salienti in tema di sovraindebitamento; Le principali novità introdotte dal Codice della Crisi; La relazione ex art.33 L.F. aspetti penali – prospettive di riforma; Gli accordi di ristrutturazione – la transazione fiscale – i rapporti di lavoro nelle procedure concorsuali.
Dal 2020 svolge la propria attività con lo studio Benvenuto Associati di cui è partner.
volete un parere?
Scriveteci o chiamateci.
Così capiamo insieme come possiamo aiutare anche voi.