Stefano Meani
Stefano è sposato con Elena con cui cresce due splendidi figli, Caterina e Lorenzo, che danno loro molte soddisfazioni. Nel tempo libero, oltre a dedicarsi alla famiglia, Stefano ama praticare sport, soprattutto tennis di cui è un grande appassionato, e appena possibile fare lunghe gite in bicicletta in montagna.
Stefano si è diplomato al Liceo Classico Luigi Berchet di Milano e si è laureato in giurisprudenza all’Università Statale di Milano con il massimo dei voti, con una tesi in diritto commerciale (relatore Prof. Jaeger). Subito dopo la laurea ha iniziato la pratica forense presso lo Studio del Prof. Vincenzo Mariconda, giurista di fama, specializzato in diritto civile e commerciale. Successivamente ha approfondito la materia che più lo attrae, il diritto commerciale internazionale, frequentando lo studio dell’Avv. Enrico Radice, fondatore della Commissione Rapporti Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Ha poi acquisito specifiche competenze svolgendo lunghi periodi di attività legale negli Stati Uniti, presso lo studio Freeman, Haber, Rojas & Stanham, LLP di Miami. Rientrato in Italia, ha dato vita al progetto Dubailegal.it, creando una struttura di consulenza legale in Italia ed a Dubai. Sfruttando l’esperienza acquisita nell’assistenza agli investitori italiani all’estero, ha poi fondato il progetto Easyhomeitaly.it, che ha lo scopo di affiancare gli investitori stranieri che vogliono acquisire proprietà immobiliari in Italia.
Stefano fa parte di un network internazionale di avvocati e commercialisti che si riuniscono non meno di un paio di volte l’anno, consentendo così ai membri di stringere un solido rapporto di conoscenza e fiducia, elementi necessari per poter fornire ai clienti dello studio un’adeguata assistenza legale e fiscale pressoché in tutto il mondo.
Per rimanere costantemente aggiornato, nel corso degli anni Stefano ha frequentato numerosi corsi e seminari di specializzazione, fra cui nel 2011 il prestigioso Corso annuale di perfezionamento per giuristi di impresa presso l’Università Bocconi di Milano e nel 2014 il Master in Diritto e Commercio Internazionale organizzato da Il Sole 24Ore Business School.
A seguito della vittoria nel relativo bando, dal 2012 è continuativamente iscritto nell’elenco degli Esperti per l’Internazionalizzazione (Contrattualistica) di Unioncamere Lombardia e dal 2019 è iscritto nell’Albo Docenti del Nuovo Istituto di Business Internazionale-NIBI di Promos Italia.
Sia per conto di tali enti che per numerose Camere di Commercio del Nord Italia, oltre che di Confindustria Bergamo, ha tenuto più di 20 tra seminari e webinar in tema di diritto commerciale internazionale, con speciale focus sugli Emirati Arabi Uniti, ed ha elaborato numerosi articoli sempre su questi temi per la rivista Newsmercati.it.
Collabora con l’istituto di formazione “Informa” per cui di recente ha partecipato in qualità di correlatore al seminario “”Il Decreto Legge n. 118/2021: I nuovi strumenti per la soluzione della crisi d’impresa ” svolgendo una relazione dal titolo: “Il nuovo regolamento EBA per la concessione del credito: una spinta verso la gestione virtuosa dell’impresa”
Stefano ha da sempre dedicato molta attenzione e passione allo studio ed al continuo approfondimento delle materie che affronta durante la pratica quotidiana. E’ stato per oltre 20 anni cultore della materia in Diritto Privato presso l’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Economia e Commercio. E’ stato membro del Comitato di redazione della Rivista “Giurisprudenza milanese” edita da Ipsoa ed ha predisposto il Commento agli artt. da 2272 a 2290 cod. civ. per l’opera “Codice Civile Commentato” a cura dell’Avv. Prof. Guido Alpa e dell’Avv. Prof. Vincenzo Mariconda (Editore Ipsoa). Ha inoltre redatto numerosi articoli di stampo scientifico, fra cui meritano di essere segnalati i seguenti:
- Novembre 2021: “Alcuni spunti di riflessione sul regolamento EBA del 29 maggio 2020 sull’erogazione e monitoraggio del credito” insieme all’Avv. G. Benvenuto (Ilcaso.it)
- Novembre 2021: “Dichiarazione di fallimento di una società che trasferisce all’estero la propria sede legale, quale competenza giurisdizionale?” insieme all’Avv. G. Benvenuto (Ntplusdiritto.IlSole24ore.com)
- Luglio 2021: “Nuove Linee guida EBA sull’erogazione e monitoraggio del credito” insieme all’Avv. G. Benvenuto (IlFallimentarista.it)
- Luglio 2019: “Direttiva UE n. 1023/2019 sulla ristrutturazione preventiva, esdebitazione ed insolvenza: prime valutazioni” insieme all’Avv. G. Benvenuto (IlFallimentarista.it)
- Novembre 2007: Pubblicazione sulla rivista mensile “Il Corriere Giuridico” (Editore Ipsoa) di un articolo in materia di diritto internazionale dal titolo “Contratto di compravendita internazionale: determinazione della giurisdizione ai sensi dell’art. 5, n. 1, lett. b) del regolamento CE n. 44/2001”
- Giugno 2006: Pubblicazione sulla rivista mensile “Il Corriere del Merito” (Editore Ipsoa) di un articolo in materia di giurisdizione internazionale dal titolo “Contratto di compravendita internazionale di beni mobili: competenza giurisdizionale e procura all’incasso”
- Agosto 2005: Pubblicazione sulla rivista mensile “Il Corriere Giuridico” (Editore Ipsoa) di un articolo in materia di assicurazione dal titolo “La clausola di regolazione del premio contenuta nei contratti di assicurazione è una clausola abusiva ex artt. 1341 e 1342 c.c.”
- Dicembre 2002: Pubblicazione sulla rivista mensile “Il Corriere Giuridico” (Editore Ipsoa) di un articolo in materia di Diritto dell’Informatica dal titolo “Possibili tutele contro l’uso distorto di termini corrispondenti a marchi altrui nei meta-tag dei siti web”
- Dicembre 2001: Pubblicazione sulla rivista mensile “Il Corriere Giuridico” (Editore Ipsoa) di un articolo in materia di Diritto dell’Informatica dal titolo “Sito internet contraffattore ed uso distorto del linking, del framing, del crawling e dei meta-tag”
volete un parere?
Scriveteci o chiamateci.
Così capiamo insieme come possiamo aiutare anche voi.